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Di Direct Relief
La sfida
Per diversi anni consecutivi la rivista Forbes ha nominato Direct Relief una delle pochissime organizzazioni non profit con un'efficienza pari al 100% nella raccolta di fondi. Direct Relief mira a raggiungere l'efficienza nelle sue operazioni, ma si trova di fronte una sfida che accomuna molte organizzazioni non profit. Come fanno le persone a trovarla? In qualità di organizzazione non governativa che si basa esclusivamente su contributi privati di beneficenza, come può aumentare le donazioni con risorse limitate? Come può avere successo quando investe solo una frazione di quello che investono le altre organizzazioni?
Storia
Per Direct Relief, Google per il non profit è la risposta a queste e ad altre domande grazie a una serie completa di strumenti Google.
L'organizzazione implementa iniziative di marketing per i motori di ricerca utilizzando Ad Grants, acquisisce informazioni sui donatori e tiene traccia della loro modalità di interazione con il sito web utilizzando Google Analytics. I visitatori possono individuare visivamente le iniziative globali di Direct Relief sul sito utilizzando Google Maps. L'impatto emotivo e istruttivo dei contenuti video sul canale brand YouTube dell'organizzazione ne umanizza il messaggio e ne aumenta la notorietà.
"Il 1° gennaio, alla chiusura della stagione record di donazioni di fine anno, è stato rilevato un aumento su base annuale del 44% nel numero di donazioni online e un aumento del 40% dei dollari totali donati online."
Impatto
Nei primi tre anni da beneficiaria di Google (riconoscimento che ha ottenuto nel 2003), il numero di visitatori del sito web di Direct Relief è aumentato in modo impressionante, raggiungendo il 6000%. Ma Google ha visto ancora più potenziale e ha lavorato in collaborazione con Direct Relief per ottimizzare ulteriormente il rendimento online.
Il piano di marketing rivisto consisteva in otto categorie di campagne di ricerca a pagamento e remarketing e circa 150 annunci di testo completamente nuovi lanciati la prima settimana di dicembre. Il 1° gennaio, alla chiusura della stagione record di donazioni di fine anno, è stato rilevato un aumento su base annuale del 44% nel numero di donazioni online e un aumento del 40% dei dollari totali donati online.
Il traffico totale sul sito è aumentato dell'84%. Gli annunci di remarketing hanno portato a un aumento del 2% nelle conversioni. I termini di ricerca a pagamento del brand (ovvero termini che includono varianti di "Direct Relief") hanno generato un tasso di conversione del 26%.
Per il futuro, Direct Relief prevede di continuare a perfezionare la sua campagna Ad Grants e di coinvolgere un pubblico più ampio attraverso storie informative e avvincenti trasmesse su YouTube.