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WITNESS
La sfida
WITNESS si pone tra diritti umani e tecnologia, aiutando milioni di normali cittadini di tutto il mondo a condividere la loro storia con i responsabili delle istituzioni, utilizzando contenuti video online. Anche a livello interno, WITNESS fa affidamento sulla tecnologia per "aumentare la visibilità e l'impatto globale delle campagne e operare in modo efficiente per massimizzare l'impatto e il valore di ogni donazione", dichiara Marianna Moneymaker, che si occupa della produzione e della copertura online di WITNESS.
Dalla sua fondazione, avvenuta 20 anni fa, WITNESS ha collaborato con più di 300 gruppi di difesa dei diritti umani in oltre 80 paesi, formato più di 3000 difensori dei diritti umani, realizzato materiali per la formazione ampiamente utilizzati per la sicurezza e per la creazione di video, creato la prima piattaforma online dedicata a mezzi di comunicazione per i diritti umani (l'HUB) e inserito video in oltre 100 campagne. Tutte queste attività hanno presentato sfide uniche, ad esempio la coordinazione delle comunicazioni internazionali o la creazione del luogo ottimale per l'HUB.
Storia
Presso WITNESS, gli strumenti disponibili senza costi aggiuntivi tramite Google per il non profit vengono utilizzati da un ristretto gruppo di sole 30 persone. L'organizzazione utilizza da anni Google Workspace per mantenere un livello straordinario di produttività. Alcuni dipendenti trascorrono più tempo in viaggio che in ufficio e si affidano a Gmail e Calendar per essere sempre aggiornati e coordinati. Documenti Google consente di collaborare a qualsiasi cosa: da post di blog a elenchi di contenuti multimediali. Inoltre, lo strumento Moduli Google consente di raccogliere i contenuti per i progetti futuri o di valutare le reazioni dei sostenitori.
Tra le altre iniziative di sensibilizzazione, WITNESS ha creato un canale brand di YouTube con milioni di visualizzazioni e migliaia di iscritti. Insieme al partner Storyful, ha creato su YouTube un nuovo canale di approfondimento molto completo dedicato ai diritti umani.
WITNESS ha anche attirato l'attenzione verso le campagne tramite il marketing per i motori di ricerca utilizzando Ad Grants. Ha raccolto informazioni sui donatori e monitorato l'efficacia del sito web utilizzando Google Analytics. I visitatori possono individuare visivamente iniziative come quelle rivolte alla giustizia per gli anziani sul sito www.elderjustice.org utilizzando Google Maps. Google+ e Hangouts aiutano a coinvolgere il pubblico con argomenti specifici. E in occasione del 20° anniversario dell'organizzazione, è stata programmata una serie di Hangout.
"Google per il non profit ci ha consentito di distribuire contenuti interessanti e di snellire le nostre operazioni aziendali quotidiane, il tutto gratuitamente."
Matisse Bustos Hawkes, Associate Director, Communications and Engagement
Impatto
Per WITNESS i vantaggi di Google per il non profit sono ampliati grazie alla sua capacità di stabilire relazioni con altre entità Alphabet. Afferma Matisse Bustos Hawkes, Associate Director, Communications and Engagement di WITNESS: "Le nostre conversazioni con YouTube hanno portato alla creazione dello strumento di sfocatura personalizzato sulla piattaforma. Lo strumento può essere utilizzato dagli attivisti per sfocare determinati elementi in un video, come il volto di una persona, pur condividendo storie importanti di abusi dei diritti umani".
WITNESS sprona attivamente le altre aziende tecnologiche a seguire l'esempio di YouTube, in quanto questo tipo di funzionalità potrebbe letteralmente aiutare a proteggere la vita delle persone coraggiose che si fanno avanti per offrire la propria testimonianza.