Aggiungere annotazioni in Google Earth per desktop
Contenuti del tutorial
-
Prerequisiti
-
Iniziamo.
-
Aggiungere segnaposti
-
Aggiungere percorsi
-
Aggiungere poligoni
-
Organizzare i luoghi in cartelle
-
Incorporare immagini nei fumetti
-
Incorporare video di YouTube nei fumetti
-
Salvare il progetto e condividerlo con altri utenti
-
Discussioni e feedback
-
Qual è il passaggio successivo?
Prerequisiti
Non sono assolutamente necessarie competenze di programmazione.
Ad aprile 2017 è stato lanciato Google Earth per il Web, che ha fatto approdare Earth sui browser. Tuttavia, per questo tutorial avrai bisogno della versione di Earth per desktop installata sul tuo computer. Scarica la versione più recente qui.
Iniziamo.
Apri Google Earth Pro sul computer. Puoi scaricare la versione più recente qui.
Nella casella "In volo" del riquadro di ricerca, immetti "White Mountains, CA 93514", quindi fai clic su .
Google Earth ti condurrà in volo fino alle White Mountains.
Fai clic sulla "X" sotto al riquadro di ricerca per eliminare tutti i risultati dalla mappa:
Individua la barra degli strumenti sul visualizzatore 3D:
Ciascun pulsante sulla barra degli strumenti ha un utilizzo specifico. Individua gli strumenti per la creazione di segnaposti, percorsi e poligoni:
Aggiungiamo i dati!
Aggiungere segnaposti
Nella barra degli strumenti, fai clic sul pulsante Aggiungi segnaposto . Viene creato automaticamente un segnaposto in Google Earth. Inoltre, viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo segnaposto.
Per cambiare la posizione del segnaposto, fai clic e trascina la relativa icona oppure digita i valori di latitudine e longitudine nella finestra di dialogo Nuovo segnaposto.
Nel campo Nome della finestra di dialogo Nuovo segnaposto, digita il nome del segnaposto. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato "Pini bristlecone".
Aggiungi una descrizione del segnaposto nel campo Descrizione. Questa sarà visualizzata quando un utente fa clic sul segnaposto. Nel nostro esempio abbiamo immesso "Specie di alberi tra le più antiche al mondo".
Fai clic sul pulsante nell'angolo in alto a destra della finestra e scegli un'icona da assegnare al segnaposto, quindi premi OK. Per questo esempio, abbiamo scelto un albero.
Fai clic sulla scheda Stile, Colore e scegli il colore, la scala (o la dimensione) e l'opacità dell'icona segnaposto e del testo dell'etichetta. Nel nostro esempio abbiamo cambiato il colore dell'etichetta in verde.
Una volta terminata la creazione del segnaposto, fai clic su OK; sarà visibile nel riquadro Luoghi. Se fai clic sull'icona del segnaposto o sul collegamento ipertestuale in Google Earth, sarà visualizzato un fumetto popup con il nome e la descrizione del segnaposto.
Suggerimenti
Per modificare la posizione, il nome o la descrizione del segnaposto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnaposto nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, quindi seleziona Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac). Seleziona e trascina l'icona su una nuova posizione o modifica il nome e la descrizione, quindi fai clic su OK.
Aggiungere percorsi
Fai clic sul pulsante Aggiungi percorso in alto a sinistra della mappa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo percorso e il cursore diventa .
Fai clic su una serie di luoghi sulla mappa in modo da formare un percorso: a ciascun clic corrisponderà un nuovo nodo. Inoltre, se fai clic su un nodo e lo trascini, puoi crearne altri a distanza ravvicinata e in tal modo il percorso sarà più uniforme. Il nostro percorso delimita l'area degli alberi.
Nel campo Nome della finestra di dialogo Nuovo percorso, inserisci il nome del percorso. Nel nostro esempio abbiamo inserito "Area di delimitazione degli alberi".
Fai clic sulla scheda Stile, Colore e scegli il colore, la larghezza e l'opacità del percorso. In questo esempio, abbiamo scelto il colore verde scuro, una larghezza di 5,0 e un'opacità di 75%.
Suggerimenti
Per riprodurre un tour del percorso e percorrerlo in volo, fai clic sul pulsante Riproduci tour:
Per modificare la posizione, il nome o la descrizione del percorso, fai clic con il pulsante destro del mouse sul percorso nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, quindi seleziona Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac). Modifica il titolo e la descrizione e fai clic su OK. Per eliminare i nodi appena creati, fai clic con il pulsante destro del mouse. Puoi anche fare clic sui nodi e trascinarli per ridisegnare il percorso.
Aggiungere poligoni
Fai clic sul pulsante Aggiungi poligono in alto a sinistra della mappa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo poligono e il cursore diventa .
Se fai clic su una serie di luoghi sulla mappa, puoi formare un poligono; a ciascun clic corrisponderà un nuovo nodo. Inoltre, se fai clic su un nodo e lo trascini, puoi crearne altri a distanza ravvicinata: in questo modo, il poligono sarà più uniforme. Nell'esempio abbiamo creato un poligono intorno all'area delle White Mountains (per la visualizzazione a tutto campo potrebbe essere necessario diminuire lo zoom).
Nel campo Nome della finestra di dialogo Nuovo poligono, inserisci il nome del poligono. Nel nostro esempio abbiamo inserito "White Mountains".
Digita la descrizione del poligono nel campo Descrizione. Questa sarà visualizzata nel fumetto popup del poligono. Nel nostro esempio abbiamo immesso "Le White Mountains sono la dimora dei pini bristlecone".
Fai clic sulla scheda Stile, Colore e scegli il colore, la larghezza e l'opacità delle linee del perimetro. Scegli il colore e l'opacità dell'area del poligono e decidi se deve essere pieno con contorni, solo pieno o solo con contorni. Nel nostro esempio abbiamo scelto verde per entrambi, spessore linea "10,0" e opacità medie.
Fai clic sulla scheda Altitudine e cambia la modalità altitudine in "Rispetto al suolo" (per ulteriori informazioni su queste modalità, consulta la Guida di riferimento di KML). Quindi, se vuoi, puoi spostare il dispositivo di scorrimento per aumentare l'altitudine o l'altezza del poligono. Seleziona la casella per estendere i lati o le pareti del poligono fino al suolo.
Suggerimenti
Per modificare la posizione, il nome o la descrizione del poligono, fai clic con il pulsante destro del mouse sul percorso, nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, quindi seleziona Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac). Modifica il titolo e la descrizione e fai clic su OK. Per eliminare i nodi appena creati, fai clic con il pulsante destro del mouse. Inoltre, puoi selezionare i nodi e trascinarli per dare una nuova forma al poligono.
In Google Earth puoi utilizzare i poligoni come grafici a colonne tridimensionali. Un esempio è il livello Crisi del Darfur dell'USHMM, che utilizza i poligoni per rappresentare il numero di rifugiati e di sfollati.
Organizzare i luoghi in cartelle
Per aggiungere una cartella, dal menu Aggiungi seleziona Cartella.
Nella finestra di dialogo Nuova cartella digita un nome nel campo Nome. Nel nostro esempio abbiamo immesso "Il mio progetto Google Earth".
Fai clic su OK. La nuova cartella è aggiunta al riquadro Luoghi.
Per organizzare il progetto, fai clic su ciascun luogo e trascina i diversi elementi (segnaposti, percorsi e poligoni) nella cartella.
Suggerimenti
Per riprodurre un tour di tutti gli elementi della cartella nell'ordine in cui sono elencati, fai clic sul pulsante Riproduci cartella:
Per modificare il nome o la descrizione della cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella nel riquadro Luoghi, quindi seleziona Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac).
Incorporare immagini nei fumetti
Con il codice HTML puoi personalizzare i fumetti di Google Earth e aggiungere dimensioni del carattere, stili, colori, link, tabelle e immagini: è sufficiente incorporarli nella Descrizione come HTML.
Scegli un segnaposto creato in precedenza, ad esempio quello inventato per questo tutorial.
Per modificare il segnaposto, selezionalo con il pulsante destro del mouse, nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, quindi scegli Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac).
Fai clic sul pulsante "Aggiungi immagine web…" e copia e incolla il seguente URL immagine (che fa riferimento a una foto online di un pino bristlecone) nella casella URL immagine. Quindi, fai clic su OK.
http://earth.google.com/outreach/images/stories_adelia3.jpg
Verrà visualizzato il codice HTML dell'immagine, inserito automaticamente nel campo Descrizione.
Su una nuova riga, aggiungi il testo "<p>Per ulteriori informazioni sui pini bristlecone, consulta l'articolo sulla stazione di ricerca White Mountain".
Seleziona il testo "Stazione di ricerca White Mountain" e fai clic sul pulsante "Aggiungi link…". Copia e incolla il seguente URL (che fa riferimento all'URL della stazione di ricerca) nella casella URL link. Quindi, fai clic su OK.
'http://www.wmrc.edu/'
Ora verrà visualizzato il codice HTML per il link, inserito automaticamente intorno al testo evidenziato nel campo Descrizione.
Fai clic su OK per terminare la modifica del segnaposto.
Se fai clic sul segnaposto nel visualizzatore 3D, puoi visualizzare l'immagine, il testo e il link nel fumetto del segnaposto.
Suggerimenti
Per aggiungere un'immagine salvata sul computer, fai clic sul pulsante "Aggiungi immagine locale" nella sezione Descrizione del segnaposto. Poi, puoi selezionare foto della tua raccolta nonché immagini delle tue cartelle da aggiungere al fumetto del segnaposto.
Puoi utilizzare un programma come Adobe Dreamweaver o un freeware NVU per visualizzare l'anteprima del layout del fumetto via via che modifichi il codice HTML.
Lo Strumento di creazione delle mappe tramite foglio di lavoro ti consente di applicare facilmente un modello di layout HTML ai fumetti con un massimo di 400 segnaposto. Hai a disposizione sei layout e puoi impostare facilmente colori, stili, immagini e loghi. Per scoprire come procedere, consulta il tutorial dello Strumento di creazione delle mappe tramite foglio di lavoro.
Incorporare video di YouTube nei fumetti
In Google Earth è possibile incorporare senza problemi un video di YouTube nel fumetto di un segnaposto.
Carica il video su YouTube o scegli un video già caricato.
Sulla pagina web del video di YouTube, individua il pulsante Condividi e fai clic per visualizzare ulteriori opzioni. Individua il pulsante Incorpora e fai clic per visualizzare ulteriori opzioni. Cerca nell'elenco di controllo di opzioni sotto il codice html e seleziona l'opzione per "Usa vecchio codice di incorporamento". Ora copia il codice HTML. L'aspetto del codice è simile al seguente:
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/ODS--K58YAY" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
Scegli un segnaposto creato in precedenza, ad esempio quello inventato per questo tutorial.
Per modificare il segnaposto, selezionalo con il pulsante destro del mouse, nel visualizzatore 3D o nel riquadro Luoghi, quindi scegli Proprietà (se usi un PC) o Ottieni informazioni (se usi un Mac).
Incolla il codice HTML di YouTube copiato al passaggio 2 nel campo Descrizione.
Fai clic su OK.
Ora il fumetto del segnaposto contiene anche un video di YouTube!
Salvare il progetto e condividerlo con altri utenti
Google Earth consente di salvare il progetto nel computer nel formato file .kmz.
Seleziona la cartella del progetto con il pulsante destro del mouse e fai clic su Salva luogo con nome… o sulla cartella, quindi vai al menu File, seleziona Salva e poi Salva luogo con nome…
Inserisci un nome per il file .kmz e fai clic su Salva per salvarlo sul computer. Ora il file KMZ è disponibile sul computer.
Puoi condividere la mappa creata inviando via email il file .kmz ai tuoi amici e colleghi o pubblicandola sul tuo sito web con un link per scaricarla.
Suggerimenti
Un file di progetto Google Earth è un file KML con estensione .kml o .kmz. I file KMZ sono compressi, di dimensioni minori rispetto ai file KML. Se hai utilizzato immagini o foto personalizzate presenti sul tuo computer, Google Earth le includerà in file KMZ compressi per renderle visibili a tutti. Per avere file di dimensioni minori, ti consigliamo di salvare i progetti Google Earth in formato .kmz.
Il file di progetto Google Earth KML salvato sul computer è privato; tuttavia perderà questo stato se lo carichi su un server web o se lo invii via email a un collega o amico. Ciò avviene in modo del tutto analogo a quando carichi un file PDF sul Web o lo invii via email a qualcuno.
Discussioni e feedback
Hai domande su questo tutorial? Vuoi inviarci il tuo feedback? Visita la Community di assistenza di Google Earth per parlarne con altri.