Creazione di un pacchetto di contenuti in un file KMZ
Le migliori storie presenti su Google Earth tendono a utilizzare immagini. I file KMZ rappresentano la soluzione ideale per raggruppare i segnaposto con le immagini cui fanno riferimento. Questo tutorial illustra come utilizzare al meglio i file KMZ.
Contenuti del tutorial
-
Prerequisiti
-
Che cos'è un file KMZ?
-
Quando utilizzare il formato file KMZ
-
Sviluppa contenuti come semplici file KML.
-
Pubblica i contenuti come file KMZ.
-
Decisione sul tipo di progetto
-
Suggerimenti per progetti dipendenti dal Web
-
Suggerimenti per progetti autonomi
-
Alcuni avvertimenti
-
Discussioni e feedback
-
Qual è il passaggio successivo?
Prerequisiti
Ad aprile 2017 è stato lanciato Google Earth per il Web, che ha fatto approdare Earth sui browser. Tuttavia, per questo tutorial avrai bisogno della versione di Earth per desktop installata sul tuo computer. Scarica la versione più recente qui.
Che cos'è un file KMZ?
I file KMZ sono molto simili a quelli ZIP. Oltre alla creazione di pacchetti formati da più file, consentono di comprimere i contenuti per velocizzarne il download. In questo modo, puoi raggruppare un file KML con immagini, se vuoi.
Con Google Earth puoi creare file KMZ facilmente. Quando salvi un segnaposto o una cartella dal riquadro I tuoi luoghi, puoi scegliere di salvare i contenuti come file KMZ o KML. Questa procedura è simile al salvataggio da browser di pagine web complete e comprensive di fogli di stile e immagini, o del solo codice HTML di una singola pagina web.
Ecco un video che illustra alcune delle nozioni di base dei file KMZ con Google Earth Pro:
“Scopri perché i file KMZ possono essere utili per i contenuti di Google Earth
”Quando utilizzare il formato file KMZ
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti generali sui casi in cui è preferibile utilizzare il formato KML anziché KMZ e viceversa. Tieni presente che si tratta di semplici linee guida e che puoi scegliere il tipo di approccio che meglio si adatta alle tue esigenze.
Sviluppa contenuti come semplici file KML.
Non ti preoccupare troppo dei file KMZ quando stai per iniziare un nuovo progetto. Anche se è sempre opportuno organizzare le immagini utilizzate in un numero ridotto di cartelle, per il momento non occorre creare alcun pacchetto di contenuti in un file KMZ.
Pubblica i contenuti come file KMZ.
Che tu intenda pubblicare un file sul Web, inviare un allegato a un collega via email o preparare una presentazione da tenere in pubblico, quando hai tutto pronto per distribuire i contenuti, ti basta salvare come file KMZ il tuo file KML e le immagini che vuoi includere.
Quando crei un file KMZ, non devi includere immagini. I file KMZ rappresentano semplici versioni compresse dei file KML, senza file multimediali inclusi. In pratica, si tratta di file di dimensioni più piccole che potrai scaricare più rapidamente.
Decisione sul tipo di progetto
Prima di avviare un nuovo progetto con Google Earth, pensa al suo obiettivo:
-
Se vuoi che il file KML faccia riferimento a immagini sul Web, avrai bisogno di un progetto dipendente dal Web.
-
Se intendi presentare il progetto senza accesso a Internet o distribuire i contenuti a un gruppo privato, ti servirà un progetto autonomo.
Suggerimenti per progetti dipendenti dal Web
A volte è necessario che i segnaposto facciano riferimento a immagini sul Web. Questa soluzione può risultare utile se hai intenzione di aggiornare le immagini periodicamente, se vuoi includere immagini con attributi presenti su un altro sito o semplicemente se intendi ridurre le dimensioni di download del file KMZ.
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare immagini sul Web nel file KML:
-
Pubblica le immagini necessarie per i tuoi segnaposto in una posizione pubblicamente accessibile sul server web
-
Se vuoi visualizzare i file KML o KMZ in Google Earth (v9) per il Web, dovrai assicurarti che il server che ospita le immagini e altri file fornisca intestazioni CORS, altrimenti Earth per il Web non potrà accedervi. In genere, è il webmaster a occuparsene.
-
Nel file KML, fai riferimento a ciascuna immagine sul tuo sito web utilizzando il suo percorso assoluto. Un percorso assoluto, ad esempio http://www.google.com/images/google_sm.gif, rappresenta l'URL completo dell'immagine, a differenza di un percorso relativo come images/google_sm.gif.
-
Crea un file KMZ in cui sia incluso solo il file KML.
-
Pubblica il nuovo file KMZ sul server web.
Ecco un semplice video di esempio che illustra come creare un file KMZ (senza includere immagini) e pubblicarlo sul Web:
“Utilizzo dei file KMZ per progetti dipendenti dal Web
”Ecco alcuni link e risorse citati nel video:
-
Software per file ZIP: 7-Zip, Stuffit, The Unarchiver
-
Software di modifica HTML: Adobe Dreamweaver, Nvu, Mozilla Composer
Suggerimenti per progetti autonomi
Se prevedi di inviare contenuti a un gruppo privato o intendi presentarli in una località che non ha accesso a Internet o dispone di accesso limitato, è consigliabile raggruppare nel file KMZ finale le immagini a cui fanno riferimento i tuoi segnaposto. Google Earth esegue questa operazione automaticamente se le immagini utilizzate nei segnaposto si trovano sul disco rigido del computer.
Prima di iniziare a creare un progetto autonomo, completa la precedente sezione sui progetti dipendenti dal Web.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Verifica che le immagini da includere nel file KMZ si trovino sul disco rigido del computer.
Se hai copiato sul disco rigido immagini dal Web, assicurati che i segnaposto facciano riferimento alle immagini sul disco rigido, non a quelle originali sul Web.
-
Crea un file KMZ con Google Earth che legga il file KML e raccolga automaticamente dal disco rigido le immagini necessarie per il file KMZ.
-
Invia un'email ai tuoi colleghi con il nuovo file KMZ allegato.
Ecco un video di esempio che illustra come creare un file KMZ con alcune immagini incluse. Il video è diviso in due parti:
“Utilizzo di file KMZ per progetti offline (1/2)
” “Utilizzo di file KMZ per progetti offline (2/2)
”Alcuni avvertimenti
I suggerimenti precedenti consentono di evitare alcune complicazioni e difficoltà comuni che si potrebbero presentare. Per ogni scelta effettuata nella creazione di un file KMZ esiste sempre un compromesso. Ecco alcuni utili avvertimenti per minimizzare i problemi che potresti incontrare:
-
Se uno dei segnaposto fa riferimento a immagini sul tuo sito web che utilizzano URL relativi, ad esempio "images/myphoto.jpg", le immagini non verranno visualizzate correttamente in Google Earth. In genere, i percorsi relativi devono essere utilizzati solo per fare riferimento a immagini incluse nel file KMZ.
-
Se crei un file KMZ con l'opzione Salva con nome di Google Earth, nel file KMZ verranno incluse solo immagini presenti sul computer. Gli elementi multimediali presenti sul Web non verranno inclusi nel pacchetto.
-
Se scarichi un file KMZ e poi lo salvi come file KML, i tuoi segnaposto faranno riferimento alle immagini del file KMZ originale. Qualsiasi altro utente che prova a utilizzare il nuovo file KML non vedrà le immagini, perché si trovano sul disco rigido e non nel pacchetto KMZ.
Discussioni e feedback
Hai domande su questo tutorial? Vuoi inviarci il tuo feedback? Visita la Community di assistenza di Google Earth per parlarne con altri.