Fondazione Amazzonia Sostenibile
Il progetto Street View for the Amazon risale al 2009, quando Virgilio Viana e Gabriel Ribenboim, rispettivamente CEO e program manager internazionale della Fondazione Amazzonia Sostenibile (FAS), si sono rivolti a Rebecca Moore, Director di Google Earth per il Sociale, al vertice delle Nazioni Unite sul clima a Copenaghen (COP15) con l'idea di creare una "vista fiume" e una "vista foresta" utilizzando un approccio simile a quello seguito da Google per raccogliere immagini di Street View. Il team di Google si è subito mostrato entusiasta all'idea di questa proposta e insieme abbiamo cominciato a elaborare il progetto.
Affluente del Rio Negro nella Riserva per lo sviluppo sostenibile del Rio Negro - Visualizza mappa ingrandita
La missione della Fondazione Amazzonia Sostenibile è quella di promuovere il coinvolgimento sostenibile e la tutela ambientale, migliorando al contempo la qualità della vita delle comunità che vivono nelle aree protette dell'Amazonas. Ci impegniamo per ridurre la deforestazione, conservare la biodiversità e combattere la povertà, generando un reddito basato su attività sostenibili all'interno delle aree protette della foresta amazzonica. Il progetto e la collaborazione con Google ci consentono di utilizzare una tecnologia innovativa per diffondere le nostre storie di successo, oltre a coinvolgere le persone di tutto il mondo nella conservazione forestale. Se offriamo al mondo intero la possibilità di vedere con i propri occhi la foresta, i fiumi e persino le comunità che vivono in queste zone, tutti gli abitanti della terra saranno in grado di affrontare meglio le sfide associate a questa impresa.
Foresta amazzonica nella Riserva per lo sviluppo sostenibile del Rio Negro - Visualizza mappa ingrandita
Strumenti utilizzati
Mentre il progetto prendeva corpo nel corso dell'anno successivo, abbiamo sviluppato una proposta su dove e quali immagini raccogliere nella Riserva per lo sviluppo sostenibile del Rio Negro, un'area protetta nello stato di Amazonas in Brasile. Ad agosto 2011 abbiamo invitato i team di Google Street View e di Google Earth per il Sociale alla Riserva del Rio Negro per raccogliere immagini a livello del suolo relative a 50 chilometri di fiume, un sentiero amazzonico nella foresta e alcune zone in cui vivono cinque comunità fluviali. Abbiamo anche convocato il sottosegretario di Stato all'ambiente (SEMA) e il Centro statale per le aree protette affinché sostenessero questa innovativa collaborazione e autorizzassero la raccolta di immagini. Comunicazione e consultazione a livello locale sono state le chiavi per il successo di questo progetto. Prima di ogni raccolta, FAS ha lavorato a stretto contatto con la gente della comunità locale, organizzando riunioni per ottenere la loro autorizzazione, ascoltare le loro opinioni e stimolare il loro interesse. Il 21 marzo 2012, nella Giornata internazionale delle foreste, le immagini sono state rese disponibili tramite la funzionalità Street View di Google Maps.
“Virgilio Viana, CEO di FAS, illustra il progetto Street View ai membri della Tumbira
”
Per raccogliere immagini a livello di fiume relative a una sezione del Rio Negro (il maggior tributario del Rio delle Amazzoni e il maggior fiume d'acque nere al mondo) e ai suoi affluenti, abbiamo montato un trike di Street View sul tetto di un'imbarcazione. Non eravamo completamente sicuri di come sarebbe andata, dato che si trattava della prima volta che venivano raccolte immagini di Street View lungo un fiume in un ecosistema così naturale: invece ha funzionato alla perfezione.
“Trike di Street View adattato per la raccolta di immagini lungo fiumi e affluenti
”Sono rimasto veramente soddisfatto da come questa tecnologia abbia funzionato alla perfezione in ambienti ostili come quelli di foreste, fiumi ed edifici schermati. I team di Google e di FAS hanno collaborato in totale sinergia sia tra di loro che con le comunità locali. Questa cooperazione è stata fondamentale per fornire raccolte di alta qualità nel massimo rispetto dell'ambiente e dello stile di vita locale.
”Gabriel Ribenboim, Project Leader FAS
Per raccogliere immagini a livello del terreno di cinque comunità fluviali situate sulle rive del Rio Negro, i collaboratori di FAS e i membri della comunità locale hanno dovuto pedalare il trike di Street View lungo sentieri sterrati e campi erbosi. Le comunità sono state scelte da FAS, all'interno di 15 aree protette nello stato di Amazonas, nell'ambito del programma "Bolsa Floresta" organizzato dalla fondazione per premiare le popolazioni tradizionali che mantengono i servizi ambientali offerti dalla foresta.
Per montare e smontare il trike dall'imbarcazione e per spostarlo all'interno della comunità, un compito difficile trattandosi di un'attrezzatura di oltre 200 kg in un ambiente ostile, siamo ricorsi all'aiuto di volontari in ogni comunità visitata.
“Abitante locale del Rio Negro che raccoglie immagini con il trike di Street View
”
Abbiamo anche utilizzato una macchina fotografica montata su cavalletto e un obiettivo fisheye, usato solitamente per immagini di interni aziendali, per scattare fotografie sia degli ambienti di alcuni edifici pubblici in cui la popolazione si riunisce, come l'ambulatorio medico e la scuola, che di sentieri limitrofi nella foresta. Le 200 meravigliose viste panoramiche a 360 gradi che puoi ammirare nella galleria sono state composte unendo più di 2000 fotografie statiche con la tecnica dello stitching, per condurti all'interno degli edifici e dentro la macchia della foresta pluviale amazzonica offrendoti uno scorcio inedito di questa parte del mondo.
“Victor Salviati, Special Project Coordinator di FAS, raccoglie immagini della foresta con la macchina fotografica montata sul cavalletto
”Impatto
Molte aree dell'Amazzonia, inclusa la Riserva del Rio Negro, si trovano sotto la protezione del governo brasiliano che ne limita l'accesso al pubblico, per questo ci auguriamo che la raccolta di Street View possa consentire a molte persone, inclusi i brasiliani, di accedere a questo incredibile angolo del pianeta, che altrimenti non potrebbero mai visitare.
Inoltre, le comunità locali della Riserva per lo sviluppo sostenibile del Rio Negro riconoscono quanto sia fondamentale poter condividere con il resto del mondo lo stile di vita, l'ambiente e le sfide che le contraddistinguono. Poiché Google Street View raggiunge un pubblico globale, ne consegue che queste comunità acquisiscono un maggiore senso di fiducia e di importanza in virtù dei loro sforzi per sostenere la conservazione delle foreste.
FAS ha creato una nuova sede istituzionale all'interno di un solido quadro di governance per rafforzare il filo diretto tra abitanti della foresta, governi, settore privato e donatori di programmi con obiettivi mirati. Anche noi sottolineiamo l'importanza di questo strumento, per sensibilizzare milioni di cittadini e migliaia di aziende alla sfida contro cambiamento climatico, deforestazione e povertà nelle aree isolate della foresta pluviale amazzonica.
Il progetto "Street View for the Amazon" sta garantendo una grande visibilità a FAS, mettendo in luce il nostro operato a favore delle comunità locali. Grazie a questa maggiore visibilità, un numero crescente di aziende si rivolge a noi per creare nuovi legami di collaborazione. Tutto questo può aiutare FAS a compiere la propria missione, per promuovere la tutela ambientale e la riduzione della povertà.
Entro solo due giorni dalla pubblicazione delle immagini di Street View sull'Amazzonia, abbiamo registrato un picco di crescita nel numero di utenti che hanno visitato il nostro sito web, con il 600% in più di visualizzazioni nella versione inglese e il 25% in più nella versione portoghese. Nei primi tre giorni, più di 100.000 persone hanno visto il video sulla realizzazione del progetto su YouTube.
“Per visualizzare le immagini direttamente da Google Maps, vai alla mappa del Brasile e trascina Pegman sul Rio Negro.
”
Puoi fare con calma e visualizzare tutte le immagini. Oppure, se preferisci un tour guidato a un'andatura più sostenuta, puoi fare un giro sul fiume, dentro la foresta oppure nella comunità di Tumbira con Google Earth.
Nota della Fondazione Amazzonia Sostenibile: la riserva per lo sviluppo sostenibile del Rio Negro è un'unità di conservazione creata dal Governo statale di Amazonas nel 2008 per tutelare l'ambiente e la vita delle comunità che vivono in questa zona. La gestione della riserva ricade sotto la responsabilità del sottosegretario di Stato all'ambiente (SEMA) del Centro statale per le aree protette. L'ingresso alla riserva dei non-residenti è controllato dal Governo dell'Amazonas.