Appalachian Voices

Autore
Willa Mays, Executive Director
Organizzazione
Appalachian Voices
Strumenti utilizzati
Google Earth, Google Maps Platform

Appalachian Voices è un'organizzazione ambientale non profit volta a proteggere la terra, l'aria, le risorse idriche e le comunità della regione centrale e meridionale degli Appalachi. Con il principale obiettivo di ridurre l'impatto del carbone e di sostenere l'idea di un futuro con un'energia più pulita, utilizziamo Google Earth e Google Maps per promuovere la nostra causa.

Le procedure di spianamento delle montagne utilizzano esplosivi per estrarre filoni di carbone a cui sarebbe altrimenti difficile accedere. Questa pratica è altamente dannosa per l'ambiente circostante, inquina le fonti d'acqua potabile, distrugge in modo permanente le montagne stesse ed è strettamente legata a tumori e altre malattie nelle comunità confinanti.

Appalachian Voices ha informato milioni di persone, dai legislatori ai cittadini comuni, in merito a questo processo distruttivo. Come? Portandoli a visitare più di 500 montagne distrutte nella regione degli Appalachi tramite Google Earth e Google Maps.

Strumenti utilizzati

L'estrazione del carbone tramite spianamento delle montagne sta mutando il paesaggio americano a un ritmo difficilmente percepibile se non si osserva il fenomeno dall'alto. Chiunque abbia avuto la possibilità di sorvolare la parte meridionale del West Virginia o la zona orientale del Kentucky non potrà più scordare la vista dell’enorme portata della distruzione: lo sguardo riesce a cogliere solo una serie ininterrotta di montagne fatte esplodere e ridotte in valli. Gli abitanti degli Appalachi al lavoro per salvare le proprie comunità hanno a lungo sperato di poter portare in qualche modo i giornalisti, i responsabili delle decisioni e migliaia di altri americani a sorvolare i bacini carboniferi dei monti Appalachi, affinché vedessero di persona il grado di distruzione in corso; quindi, di far visitare loro le proprie comunità e ascoltare le storie delle persone che soffrono le conseguenze di quella che alcuni hanno chiamato "energia a basso costo".

Grazie a Google Earth, Appalachian Voices ha creato un fac-simile di tale viaggio, accessibile da chiunque tramite un computer e una connessione a Internet ad alta velocità e che consente così di raggiungere milioni di persone. I visitatori del livello di Google Earth possono seguire un tour ad alta risoluzione in un ampio sito minerario, guardare video sulle storie autentiche di queste montagne e delle loro comunità e accedere a overlay "prima e dopo" che mostrano i danni dello spianamento arrecati alle montagne. È anche possibile rendersi conto dell'enorme portata della devastazione sovrapponendo la miniera di Hobet nel West Virginia, dalla superficie di circa 24 chilometri quadrati, a 36 diverse città degli USA.

La miniera sul monte Hobet nel 2011 (sinistra) e nel 1984 (destra), prima dell'inizio della procedura di spianamento.

Abbiamo anche voluto creare uno strumento che consentisse agli americani di capire qual è il loro personale rapporto con lo spianamento delle montagne negli Appalachi. Inserendo il loro codice postale nella mappa interattiva "My Connection", facile e intuitiva da utilizzare, i visitatori possono vedere il loro rapporto diretto o indiretto con lo spianamento delle montagne in base al loro fornitore locale di elettricità. Il sito web utilizza diagrammi e testi per spiegare il rapporto tra l'utente e lo spianamento delle montagne e fornisce una descrizione narrativa delle comunità sulle quali la miniera ha un impatto. Questa mappa è stata realizzata utilizzando Google Maps Platform, KML e un database MySQL.

Mappa interattiva "My Connection" di Appalachian Voices

Lo strumento più recente su iLoveMountains.org, denominato "The Human Cost of Coal", ovvero il costo umano del carbone, è una raccolta di dati, provenienti da fonti governative verificate e da studi scientifici soggetti a peer review, che sono stati tracciati su una mappa di Google. Realizzato da Appalachian Voices e dai nostri alleati che fanno parte di The Alliance for Appalachia, mostra la correlazione tra l'estrazione mineraria tramite spianamento delle montagne e l'aumento dei problemi di salute, il calo dell'aspettativa di vita e gli alti tassi di povertà negli Appalachi centrali.

È importante rendersi conto che il tasso di malformazioni congenite dei bambini nati nelle [aree influenzate dallo] spianamento delle montagne è più del doppio rispetto ai casi in cui la madre fuma durante la gravidanza e più di 10 volte superiore per quanto riguarda i difetti circolatori e respiratori.

Vernon Haltom di Coal River Mountain Watch.

Il livello "The Human Cost of Coal" si basa su dati nazionali tra cui i tassi di povertà rilevati dal censimento statunitense, il Gallup-Healthways Well-Being Index e le cifre demografiche e sull'aspettativa di vita dell'Institute for Health Metrics and Evaluation. Il sito presenta anche i riepiloghi di più di venti studi scientifici sottoposti a peer review che forniscono prove del fatto che malattie umane quali patologie cardiache, respiratorie o renali, tumori, ridotto peso alla nascita e malformazioni congenite gravi sono significativamente maggiori nelle comunità che vivono in prossimità delle miniere che sfruttano la tecnica dello spianamento delle montagne.

Variazione dell'aspettativa di vita per contea in aree dove le miniere praticano lo spianamento delle montagne, mostrata nelle mappe interattive del livello "The Human Cost of Coal".

Nella regione degli Appalachi c'è un proverbio secondo il quale ciò che si fa alla terra lo si fa alle persone. Il progetto "The Human Cost of Coal" prova la verità di queste parole.

Appalachian Voices ha realizzato di recente un altro progetto, Appalachian Water Watch, ovvero un programma che unisce il monitoraggio effettivo delle risorse idriche da parte dei cittadini e le funzionalità di mappatura tecnologica all'avanguardia di Google Maps per tracciare gli impatti negativi dell'estrazione mineraria sulla qualità dell'acqua. I cittadini della regione degli Appalachi che risiedono nelle aree coinvolte sono inizialmente sottoposti a una formazione che fornisce loro le conoscenze, gli strumenti e il supporto professionale necessari a monitorare ruscelli, fiumi e stagni locali verificando l'inquinamento generato dall'estrazione di carbone con spianamento delle montagne. I cittadini inseriscono poi in Google Maps dati quali le coordinate GPS, la conduttività, i livelli di pH e le condizioni climatiche al momento della rilevazione. In questo modo, i cittadini possono monitorare la qualità dell'acqua e condividere i dati tra le varie comunità per identificare le zone più problematiche e proteggere al meglio le persone e i corsi d'acqua della regione centrale degli Appalachi. Appalachian Voices, insieme ai partner e ai cittadini coinvolti, ha già fatto causa alle industrie carbonifere responsabili della violazione del Clean Water Act in Kentucky e sta attualmente analizzando potenziali violazioni in altri siti di estrazione del carbone.

Google Earth ha rivoluzionato il modo in cui forniamo informazioni su quanto sta accadendo sulle montagne degli Appalachi. Senza questo strumento, centinaia di migliaia di persone non sarebbero al corrente della distruzione della mia terra.

Benji Burrell, tecnologo, Appalachian Voices

Impatto

L'utilizzo di Google Earth e Google Maps da parte di Appalachian Voices è stato presentato nei principali canali mediatici nazionali e ha ricevuto riconoscimenti per l'innovazione portando all'attenzione di un nuovo ampio pubblico il problema dello spianamento delle montagne. Il livello di Google Earth iLoveMountains è stato utilizzato per presentazioni dal vivo in centinaia di occasioni, da piccole comunità parrocchiali e Rotary club a grandi conferenze ed eventi di spicco. I video di YouTube che incorporano questo livello sono stati visti da più di 800.000 persone finora. Celebrità e responsabili delle decisioni, tra cui Leonardo DiCaprio, Robert F. Kennedy, Jr., Woody Harrelson, Sheryl Crow, Kathy Mattea, il membro del Congresso Frank Pallone e il senatore Lamar Alexander hanno contribuito a diffondere la conoscenza degli strumenti di iLoveMountains.

Nei dieci giorni successivi al lancio del livello Appalachian Mountaintop Removal su Google Earth, più di 13.000 persone, provenienti da ogni stato degli Stati Uniti e da oltre 30 paesi, hanno firmato una petizione online per chiedere di bloccare lo scarico dei rifiuti dello spianamento delle montagne nei corsi d'acqua. Questo tentativo non ha solo portato l'attenzione dei media locali e nazionali sul problema, ma ha contribuito anche a un aumento significativo del traffico sul sito iLoveMountains.org e del numero di persone che hanno deciso di unirsi al movimento per sostenere la sua causa.

Appalachian Voices e i nostri alleati in The Alliance for Appalachia hanno ottenuto numerose vittorie grazie al lavoro con Google Earth e Google Maps. Negli ultimi cinque anni, armati di immagini e file multimediali creati dagli strumenti Google, abbiamo parlato con centinaia di membri del Congresso e con i loro collaboratori dell'estrazione di carbone tramite spianamento delle montagne nella regione degli Appalachi. In questi anni, più di 200 rappresentanti del Congresso di entrambi i partiti, sia della Camera che del Senato, hanno fatto l'importante passo di promuovere una legislazione che aiuti a fermare lo spianamento delle montagne.

Gli Appalachi sono la culla di una cultura indelebile e intensa, con una sorprendente biodiversità e un enorme potenziale economico. Con Google Earth e Google Maps, Appalachian Voices ha riunito le comunità che vivono nell'area delle miniere carbonifere, ha condiviso le loro storie e perorato la causa della protezione di risorse vitali.