Il capo Almir e la tribù dei Surui dell'Amazzonia

Organizzazione
Il capo Almir e la tribù dei Surui
Strumenti utilizzati
Google Earth, Open Data Kit

La tribù Surui dell'Amazzonia brasiliana ebbe il primo contatto con forestieri nel 1969. Sebbene seguirono malattie e deforestazione, i contatti successivi contribuirono a portare conservazione culturale e protezione ambientale. Il loro capo, Almir, scoprì Google Earth nel 2007 e da allora utilizza questa tecnologia di mappatura come modo per proteggere e mantenere lo stile di vita della sua tribù in armonia con la foresta pluviale.

Strumenti utilizzati

Quando il capo Almir ha scoperto Google Earth in un Internet café, ne ha immediatamente colto il potenziale per la tutela del patrimonio e delle tradizioni del suo popolo. Ha invitato Google a insegnare alla sua comunità come registrare le storie degli anziani della tribù. I membri della tribù dei Surui hanno imparato a creare video di YouTube, contenuti con geo-tag e a caricarli su una "mappa culturale" di Google Earth al fine di condividere la loro storia e il loro stile di vita unici con persone di tutto il mondo.

Nel frattempo, le attività di deforestazione nella foresta pluviale brasiliana non solo stavano avendo un effetto devastante sugli indigeni e sull'economia locale, ma stavano anche distruggendo la biodiversità e contribuendo alle emissioni di gas serra. Per questi motivi, il capo Almir riteneva che la questione del disboscamento illegale nel territorio dei Surui fosse importante per tutto il pianeta e ha deciso quindi di sfruttare la potenza di Google Earth per diffondere il messaggio.

Nel 2009 Google si è recata di nuovo dal popolo Surui e ha insegnato loro a usare i telefoni cellulari e Open Data Kit per registrare i casi di disboscamento illegale. I membri della tribù possono scattare foto e registrare video GPS da caricare subito sugli strumenti di mappatura di Google. In questo modo, gli autori di deforestazioni illegali non hanno più la possibilità di nascondersi; chiunque può infatti vedere con i propri occhi gli effetti devastanti delle loro attività ovunque si trovi.

Foto di Andrea Ribeiro

La tecnologia di Google gioca un ruolo importante nella costruzione di un futuro migliore, un futuro con una coscienza.

Il capo Almir Surui

Impatto

Oggi i Surui utilizzano Open Data Kit per monitorare le riserve di carbonio della foresta da scambiare sul mercato dei crediti di carbonio. Ciò permetterà a questo gruppo etnico di costruire un futuro sostenibile per il suo territorio. Scopri tutta la storia nel video qui di seguito.

play_circle_filled