Forest, Nature and Environment Aceh (HAkA)
La sfida e l'organizzazione
L'ultimo posto al mondo in cui orangotango, rinoceronti, elefanti e tigri convivono allo stato brado è l'ecosistema Leuser nelle province indonesiane di Aceh e Sumatra Settentrionale, che ospita una delle più grandi e più ricche distese di foresta tropicale presenti nel Sudest asiatico. Oltre 2,6 milioni di ettari ricoperti da foreste pluviali di bassopiano, vaste torbiere palustri, praterie alpine e foreste montane formano questo rigoglioso paradiso. Si stima inoltre che l'ecosistema Leuser ospiti 8500 specie di piante, oltre 105 specie di mammiferi e 382 specie di uccelli.
Per proteggere questa zona naturale con un patrimonio di biodiversità unico, nel 2013 è stata fondata la Forest, Nature and Environment Aceh (HAkA), un'organizzazione di base senza fini di lucro che si prefigge di conservare l'ecosistema Leuser per garantire un futuro migliore e sostenibile ad Aceh, all'Indonesia e al mondo intero. HAkA si batte a fianco del Leuser Conservation Forum (FKL) e di altre organizzazioni e comunità locali per invertire il processo di deforestazione, combattere il bracconaggio e contenere al minimo qualsiasi conflitto tra la popolazione animale e quella umana.
Strumenti utilizzati
Dopo aver partecipato al summit annuale Geo for Good nel 2015, Agung Dwinurcahya, GIS Manager di HAkA, ha iniziato ad applicare gli strumenti di mappatura di Google ai progetti dell'organizzazione e, in qualità di membro della rete di formatori di Google Earth per il Sociale, ha inoltre offerto corsi di addestramento ad altri enti non profit locali. È stato inoltre il primo partner indonesiano a creare e pubblicare una storia di Voyager a luglio 2018. HAkA ha sfruttato 3 strumenti di mappatura per coordinare gli sforzi necessari a compiere la propria missione.
Ricerca
Utilizzando immagini storiche in Google Earth Pro, HAkA è stata in grado di monitorare le aree forestali a partire dal 2006, riscontrando ingenti danni ambientali alla foresta. Nel 2017, i dati hanno mostrato che il livello di deforestazione nell'Aceh si aggirava intorno ai 17.000 ettari, a cui se ne sono aggiunti altri 15.000 nel 2018.
"Con immagini satellitari ad alta risoluzione, utilizziamo Google Earth Pro per individuare piantagioni illegali di palma da olio in zone protette (sopra) e la loro graduale riconversione (sotto) grazie alle funzionalità per le immagini storiche".
Visualizzazione dati
Google My Maps visualizza i dati ottenuti dalle guardie forestali e dai team di vigilanza ambientale del Leuser Conservation Forum (FKL) che raccolgono informazioni sulle attività illegali riscontrate nella foresta quali bracconaggio, deforestazione, sconfinamento e altro ancora. I dati della mappa sono di importanza strategica dato che possono essere condivisi internamente per le valutazioni del caso, pianificando le aree da monitorare in futuro con partner esterni. Ogni ettaro di foresta andato perduto nell'ecosistema Leuser ha ripercussioni negative sull'ambiente e sulla comunità, aumentando il rischio di inondazioni e smottamenti in diversi luoghi.
Sensibilizzazione
Sfruttando la funzionalità Voyager integrata in Google Earth, HAkA ha pubblicato "The Leuser Ecosystem", una storia suddivisa in otto brevi capitoli che illustra questo incredibile ecosistema attraverso splendide immagini fotografiche e video di YouTube. Pubblicare e condividere la propria storia su Google Earth per il Web ha avuto un duplice vantaggio: ha educato il pubblico sull'ecosistema Leuser e sulle minacce incombenti che lo affliggono, ma ha anche messo in luce i vantaggi correlati al rimboschimento e alla salvaguardia di questo prezioso ecosistema. Steven Sutantro, uno dei primi esperti di Google Earth Education in Indonesia, ha sviluppato un modulo didattico per sensibilizzare gli studenti locali sul tema dell'ecosistema Leuser e approfondire le loro conoscenze in materia.
Impatto
Dopo aver lanciato la storia su Voyager, HAkA ha riscontrato una maggiore sensibilità da parte del pubblico sull'ecosistema Leuser e sul bisogno di salvaguardarlo. Il governo indonesiano e altri soggetti interessati hanno capito molto di più riguardo a questo luogo unico al mondo, rivolgendo così maggiori attenzioni alle problematiche sollevate e intraprendendo anche azioni di carattere politico a favore dell'ecosistema Leuser.