Neighbors Against Irresponsible Logging (NAIL)

Autore
Rebecca Moore, NAIL
Organizzazione
Neighbors Against Irresponsible Logging (NAIL)
Strumenti utilizzati
Google Earth, Google Earth Pro

Neighbors Against Irresponsible Logging (NAIL) è un gruppo nato da una comunità nelle montagne di Santa Cruz, in California, dopo che gli abitanti avevano ricevuto per posta la notifica di un possibile piano di disboscamento. Il documento conteneva la mappa in bianco e nero mostrata qui sotto, realizzata da un'azienda locale di legname e inviata dalla San Jose Water Company, la società di erogazione dell'acqua che possiede circa 2400 ettari del bacino idrografico della regione. Il bacino fornisce acqua potabile agli abitanti delle montagne della zona e a oltre 100.000 persone residenti nella Silicon Valley. Include inoltre la più grande area della contea, tra quelle rimanenti, di foresta di sequoie.

La mappa inviata ai residenti della zona delle montagne di Santa Cruz

Molti residenti rimasero disorientati dalla mappa, che non distingueva chiaramente le strade dalle linee topografiche e dall'area interessata dal piano. Era così difficile da capire che molti semplicemente la gettarono via, ma Rebecca Moore, membro di NAIL, pensò che la comunità avrebbe potuto comprendere meglio il potenziale problema se avesse creato una nuova mappa degli elementi chiave della proposta su un'immagine satellitare 3D ad alta risoluzione in Google Earth. L'immagine creata da Rebecca cambiò l'opinione della comunità e dei politici riguardo al piano di lavorazione boschiva e riuscì, infine, ad arrestare completamente il progetto.

Strumenti utilizzati

Rebecca Moore voleva che la visualizzazione di Google Earth fosse precisa dal punto di vista tecnico, perciò non disegnò manualmente i confini della zona di disboscamento in Google Earth. Invece, si è procurata i dati catastali dal dipartimento di urbanistica della contea nel formato "shapefile" (.shp) e li ha importati in Google Earth utilizzando Google Earth Pro. Con Google Earth, Rebecca ha modificato le proprietà delle forme dei lotti per contrassegnarle con il colore rosso semitrasparente. Grazie all'aggiunta di segnaposto, Rebecca ha progettato gli elementi del piano, come le piazzole di atterraggio degli elicotteri previste nei pressi di scuole, asili nido e abitazioni nonché i luoghi in cui le aziende di acqua di montagna attingevano acqua potabile dal torrente. Inoltre, ha aggiunto foto geolocalizzate di antiche sequoie che rischiavano di essere tagliate e di avvistamenti di animali selvatici, tra cui falchi pescatori e castori modificando la finestra informativa dei segnaposto.

Infine, l'utilizzo dello strumento Aggiungi percorso ha consentito a Rebecca di disegnare un percorso invisibile fino al canyon di Los Gatos Creek, dall'inizio alla fine dell'area prevista per il disboscamento, vasta quasi 10 chilometri e di oltre 400 ettari. Il comando Tour applicato a questo percorso in Google Earth consente agli utenti del KML di assistere comodamente a un volo virtuale sul canyon di Los Gatos Creek, che rivela le numerose falle del piano.

Rebecca ha creato questo KML interamente dal client Google Earth, importando i dati catastali e utilizzando strumenti semplici e senza alcun lavoro di programmazione; l'unica eccezione è stata la creazione di un overlay schermo dell'adesivo da paraurti di NAIL mediante l'utilizzo di un semplice KML. La creazione del KML ha richiesto un solo weekend.

Durante la prima riunione del gruppo NAIL, Rebecca mostrò una rappresentazione virtuale del piano di disboscamento, illustrando le strette e ripide strade di montagna che sarebbero rimaste distrutte dai pesanti camion carichi di legno, che dovevano percorrere ogni giorno più di 30 curve cieche dove i bambini si recavano a scuola a piedi. Gli osservatori potevano addirittura volare nelle località reali e vedere foto delle antiche sequoie che stavano per essere abbattute.

Guarda un tour panoramico degli elementi presenti nella proposta di disboscamento rimappati in Google Earth.

Pensavo di essere bene informata sulla richiesta di lavorazione forestale avanzata dalla SJWC relativamente al bacino idrografico sopra Lexington. Invece, sono quasi cascata dalla sedia quando ho guardato con attenzione la presentazione in Google Earth di Rebecca Moore sull'area interessata dal progetto. Questa presentazione tridimensionale mi ha fornito un'incredibile visione globale a livello topografico dell'invasività dell'operazione.

Lisa Sgarlato, residente, lettera all'editore di Mountain Network News

Impatto

La presentazione fu uno shock per i presenti: improvvisamente, tutti avevano domande da fare e dubbi da porre. La comunità impiegò Google Earth in modo interattivo per ingrandire e studiare le varie aree. A Rebecca fu chiesto di effettuare la presentazione due volte in quella giornata e, successivamente, la ripeté presso numerose altre comunità e a individui e organizzazioni, come al membro dell'assemblea californiana Ira Ruskin, al consiglio di supervisione della contea di Santa Clara, al comitato di redazione del San Jose Mercury News e all'ex vice presidente Al Gore.

I membri della comunità chiesero a Rebecca di pubblicare questo KML in modo che potessero utilizzarlo per analizzare il piano. Rebecca creò anche una versione del filmato semplificata. Michael Ashbridge, un collega del team di Google Earth, contribuì alla creazione di un modello 3D in SketchUp di un elicottero che porta via una sequoia dal canyon, con un volo realistico vicino a numerose scuole. Rebecca importò i dati dal California Natural Diversity Database (database delle diversità naturali della California) contenenti immagini di rane dalle zampe rosse californiane, una specie in estinzione nel canyon di Los Gatos Creek, per mettere in discussione la tesi del progetto, secondo cui non c'erano specie protette nel bacino idrografico. Altri membri della comunità contribuirono con informazioni e foto, come quelle della mascotte del NAIL, Charlie il castoro, un "taglialegna responsabile".

La mascotte del NAIL, Charlie il castoro, un "taglialegna responsabile"

Due anni dopo, il Dipartimento forestale della California dichiarò il piano non idoneo alla realizzazione. Il lavoro rivoluzionario di Rebecca è stato una vittoria per la difesa ambientale e ha dimostrato che Google Earth è in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alle problematiche delle comunità e di promuovere reali cambiamenti sociali.

Google Earth è stato un valido sussidio a questa vittoria territoriale, frutto anche del duro lavoro di molti membri della nostra comunità. Google Earth è riuscito a dare alla comunità un contesto maggiore per poter interpretare e valutare il piano di disboscamento. I problemi potenziali di tale progetto, relativi a fattori di vicinanza, di topografia, di elementi naturali e umani, potevano essere colti solo visualizzando il progetto sulla base delle immagini reali e del terreno in 3D. Come conseguenza di questa e di altre ricerche, il NAIL ha potuto evidenziare in modo chiaro le situazioni problematiche correlate al piano, come l'impatto negativo sulla qualità delle acque, il maggiore rischio di incendi, la minaccia alla sicurezza pubblica e il danno ambientale per la foresta di sequoie e il bacino idrografico.

L'utilizzo di Google Earth è stato importante per sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare la comunità ad agire. Molti residenti hanno riferito di sentirsi decisamente più informati riguardo ai dettagli della proposta di utilizzazione forestale dopo aver assistito al tour panoramico. Tra le altre cose, la comunità ha reagito ingaggiando consulenti esperti e incontrando funzionari pubblici ai quali presentare i propri dubbi.

Una delle prime applicazioni ambientali di Google Earth, questa animazione con tour panoramico in 3D di NAIL è stata diffusa dai media, riportata nei notiziari delle TV locali, nelle radio pubbliche NPR locali e in molti giornali e blog, ad esempio sul Wall Street Journal, sul San Francisco Chronicle, nel Sierra Club Magazine e in Common Ground. La diffusione tramite i media ha permesso di rendere consapevoli del problema i cittadini al di fuori della comunità locale e ha motivato molti altri ad agire.

Il tour panoramico ha costituito uno strumento potente che ha dimostrato che il NAIL è un gruppo competente a livello tecnologico, in grado di utilizzare strumenti all'avanguardia per illustrare le proprie cause e impegnarsi a favore di queste. IL KML ha ispirato altri attivisti impegnati contro la deforestazione in tutto il mondo, che l'hanno utilizzato come modello da seguire per le proprie campagne. Ad esempio:

Da: Joshua Davis
Data e ora di invio: giovedì 19 gennaio 2006, 11:45
A: Rebecca Moore
Oggetto: Un'ispirazione per il Minnesota

Ciao Rebecca,
Sono il coordinatore del programma di volontariato Forest Watch nel Minnesota, dove tentiamo di monitorare e influenzare i piani statali e nazionali di disboscamento. Il vostro progetto ci ha ispirato a fare lo stesso, tanto che tra di noi ci sono alcuni volontari GIS che sono in grado di importare i livelli in Google Earth. Utilizzo questo strumento da sei mesi per la nostra campagna, ma il vostro tour panoramico è molto più simile a uno strumento di educazione pubblica e speriamo di riuscire a completare la nostra presentazione per luglio.

Grazie
Joshua Davis
Conservation Organizer, Sierra Club North Star Chapter

Modello SketchUp 3D tramite elicottero per l'esbosco del legname nel bacino idrografico di Los Gatos Creek