HALO Trust

Autore
Luan Jaupi, Responsabile IT e GIS
Organizzazione
HALO Trust
Strumenti utilizzati
Google Earth, Google Earth Pro

HALO Trust è la fondazione umanitaria più grande, più efficiente e più antica del mondo che si dedica allo sminamento. Con la missione di bonificare prontamente i campi minati, è stata in grado di rimuovere oltre 13 milioni di mine e altri residuati bellici. Oggi, HALO vanta uno staff di oltre 8000 persone assunte in loco. Investe nella leadership locale, coinvolgendo nel processo le comunità interessate e offrendo così lavoro in aree con scarse opportunità.

HALO utilizza Google Earth per la fase di rilevamento dei campi minati (il processo di identificazione e mappatura delle aree da bonificare), la convalida dei dati e la produzione di mappe per donatori, governi e altre organizzazioni ONG.

Strumenti utilizzati

A HALO Trust utilizziamo le funzionalità avanzate di Google Earth Pro per importare shapefile GIS ed esportare mappe ad alta risoluzione. Questo ci consente di creare mappe per rapporti e presentazioni da mostrare ai donatori, nonché da utilizzare per le operazioni sul campo. La possibilità di visualizzare le nostre mappe in Google Earth ci aiuta a tenere traccia dei progressi compiuti a livello di sminamento e a dare la priorità ai campi minati che richiedono interventi più urgenti.

Google Earth ha rivoluzionato il modo in cui vediamo ed esploriamo il mondo.

Luan Jaupi, Responsabile IT e GIS presso HALO

Possiamo anche utilizzare le immagini satellitari di Google Earth per individuare e creare una mappa dei campi minati, come nel caso dei tralicci dell'elettricità minati in Mozambico. Durante la guerra civile, i tralicci che trasportavano energia elettrica dal Sud Africa al Mozambico erano stati minati. Questi tralicci si trovavano in aree popolate e costituivano, di conseguenza, una grave minaccia per la popolazione locale. Google Earth è stato lo strumento prescelto per creare una mappa iniziale di 200 tralicci su un raggio di 80 chilometri. Lo staff di HALO è stato in grado di identificare i tralicci minati che erano chiaramente visibili dalle immagini di Google Earth. Poiché le immagini mostravano che il terreno intorno ai tralicci, per un raggio di 20-30 metri, non era coltivato, è stato possibile intuire la presenza di mine terrestri. La possibilità di utilizzare Google Earth per creare questa mappa ha consentito a HALO un notevole risparmio di tempo e di lavoro.

Inoltre, HALO utilizza Google Earth per monitorare il controllo qualità dei dati. Il nostro staff locale può raccogliere dati geografici sul campo, ad esempio i confini dei terreni minati, utilizzando unità GPS e importare poi questi dati in Google Earth, per verificarne l'accuratezza.

HALO Trust utilizza Google Earth per tenere traccia degli sminamenti in corso, pianificare e assegnare la priorità a progetti di bonifica futuri, nonché per visualizzare la destinazione di utilizzo delle aree sminate.

Impatto

HALO impiega Google Earth perché è un'applicazione semplice, intuitiva e facile da utilizzare che non richiede competenze informatiche o conoscenze a livello di Geographic Information System (GIS). Questo strumento è diventato parte integrante del GIS dell'organizzazione e, grazie a una donazione concessa da Google Earth per il Sociale, adesso viene utilizzato ampiamente in 12 paesi diversi.

Oltre a utilizzare Google Earth nelle operazioni quotidiane, HALO sfrutta la funzionalità di visualizzazione di immagini storiche offerta da Google Earth per illustrare chiaramente alle parti interessate i benefici dello sminamento a fini umanitari. Come accade spesso nei paesi devastati dalla guerra, campi minati e comunità rurali finiscono per sovrapporsi. La presenza di mine terrestri non è solo pericolosa per famiglie e contadini che vivono nelle vicinanze. Gli abitanti dei villaggi restano avvolti nella morsa della povertà perché non possono allargare le loro fattorie o riparare abitazioni, strade e scuole. Con l'aiuto di Google Earth, l'obiettivo di HALO Trust è quello di rimuovere questo ostacolo allo sviluppo e aiutare le comunità coinvolte a prosperare.

HALO utilizza la tecnologia di Google Earth per assicurare maggiore efficienza e trasparenza al processo di sminamento. Su Google Earth, i visitatori possono seguire tour commentati delle aree infestate da mine in Cambogia e Angola. Guarda il tour sopra e scopri come la bonifica dei campi minati aiuta a costruire comunità più sicure e vitali.