Visualizzazione e immagini
Un aiuto per migliorare la leggibilità
Le persone non vedenti o ipovedenti possono sfruttare tutto il potenziale dei Chromebook grazie alle funzionalità indicate di seguito.
I Chromebook includono utili funzioni di accessibilità create utilizzando principi di design inclusivo e basate sui feedback degli utenti, per offrire alle persone con disabilità nuove possibilità per imparare, giocare e rimanere in contatto con gli altri.
Visualizzazione e immagini
Le persone non vedenti o ipovedenti possono sfruttare tutto il potenziale dei Chromebook grazie alle funzionalità indicate di seguito.
Lo zoom del browser consente alle persone con disabilità visiva di ingrandire solo la finestra del browser, mantenendo invariate le dimensioni di tutti gli altri elementi, come le schede e le icone.
Si può scegliere di ingrandire tutto il testo e tutte le immagini sullo schermo e, se necessario, tornare facilmente alle dimensioni precedenti.
Aumenta lo zoom su Chromebook per vedere più da vicino testo e immagini. L'ingrandimento a schermo intero su Chromebook rende più visibili i contenuti sullo schermo ingrandendo la schermata fino a 20 volte le dimensioni predefinite.
Alcune persone potrebbero non voler cambiare completamente la propria esperienza di visualizzazione. Il riquadro d'ingrandimento ancorato consente a chi ha disabilità visive di ingrandire solo la parte superiore dello schermo, mentre il resto viene ridimensionato per essere adattato alla sezione inferiore.
Chromebook consente alle persone con disabilità visiva di regolare la grandezza dei caratteri per semplificare la lettura, mantenendo le dimensioni predefinite degli altri elementi visualizzati.
Un puntatore più grande può fare un'enorme differenza. I Chromebook consentono di ingrandire solo il puntatore del mouse, così è più facile da vedere.
La modalità ad alto contrasto inverte i colori per aiutare le persone ipovedenti o che lavorano in ambienti molto luminosi a leggere più facilmente i contenuti a video. Può anche ridurre i riflessi sullo schermo consentendo di lavorare con maggior comodità in qualsiasi ambiente. Per attivare questa modalità, prova la scorciatoia Ctrl + Tasto per la ricerca ( ) + H.
Audio e sottotitoli
I Chromebook includono funzionalità che rendono la tecnologia più accessibile per le persone non udenti o con problemi di udito.
Funzione di lettura vocale
Gli strumenti con funzione di lettura vocale su Chromebook aiutano gli utenti, in particolare ipovedenti o dislessici, a sfruttare al massimo la tecnologia.
ChromeVox è lo screen reader integrato in Chromebook che aiuta le persone non vedenti o ipovedenti facendo parlare il computer ogni volta che gli utenti spostano la propria attenzione in un altro punto dello schermo usando il mouse o la tastiera. Chromebook può essere usato anche con i display braille aggiornabili.
Con la funzionalità Seleziona per ascoltare, puoi scegliere righe o sezioni specifiche dello schermo da far leggere ad alta voce. Mentre ChromeOS legge il testo selezionato, ogni parola viene evidenziata visivamente: una funzionalità particolarmente utile per le persone dislessiche, per chi sta imparando una nuova lingua e altri ancora.
Le impostazioni di sintesi vocale consentono di personalizzare la voce, la velocità, il tono e il volume della voce e molto altro per un'accessibilità ottimale.
Motori
Le persone con disabilità motorie e problemi di mobilità possono usare i Chromebook grazie a funzionalità sviluppate su misura per loro.
La tastiera tradizionale non è l'unico metodo per inserire informazioni su un Chromebook: gli utenti possono anche usare la tastiera sullo schermo, il mouse, un joystick collegato, il touchscreen o persino la scrittura a mano libera.
Per rendere i clic più accessibili, le persone con problemi di mobilità possono personalizzare le impostazioni del touchpad attivando i clic automatici, il trascinamento al tocco o la funzionalità tocco per fare clic.
Personalizza il modo in cui la tastiera fisica di Chromebook risponde al tocco.
I tasti permanenti possono aiutare le persone con problemi di mobilità a usare più facilmente le scorciatoie da tastiera. Grazie a questa funzionalità, invece di dover tenere premuti più tasti contemporaneamente, si può premere un tasto alla volta in sequenza per attivare una scorciatoia da tastiera.
La funzionalità Dettatura di Chromebook consente di inserire il testo in qualsiasi campo usando la propria voce. Può essere particolarmente utile per chi ha disabilità motorie o problemi di mobilità, o quando si vuole smettere di digitare per un po'. Nella sezione "Tastiera e input di testo" delle impostazioni di accessibilità di Chromebook, seleziona l'opzione "Attiva dettatura (parla per digitare)".
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Gli studenti della stessa classe imparano in modi diversi. Ecco perché i prodotti Google for Education, inclusi Chromebook e Google Workspace for Education, sono stati creati tenendo in considerazione l'accessibilità, per aiutare ogni studente a raggiungere il massimo del proprio potenziale.
Scopri di più sugli strumenti di accessibilità di Android.
David Tseng, Technical Lead per i servizi di accessibilità di ChromeOS, racconta come ha dedicato la propria carriera all'utilizzo della tecnologia al fine di abbattere le barriere per le persone con disabilità.